Profumare il sapone naturale

Profumare il sapone naturale é possibile – piccola guida alla soluzioni

Possiamo profumare il nostro sapone naturale autoprodotto con soluzioni naturali, spezie e oli essenziali, oppure ricorrendo a fragranze sintetiche.

Le spezie e le piante essiccate regalano un delicatissimo profumo appena percettibile a sapone stagionato, tuttavia all’apertura della scatola si avverte e riconosce. Dobbiamo fare attenzione alle dosi di utilizzo perché in forte quantità possono produrre effetti di irrancidimento oppure allergizzanti. Due cucchiaini da caffè per chilo di grassi sono la dose consigliata per utilizzarle senza conseguenze. A questo scopo possiamo utilizzare il caffè, la cannella, i chiodi di garofano, l’anice stellato, lo zenzero, il cacao, la lavanda, la camomilla. Le piante devono essere rigorosamente essiccate. Sarebbe meglio utilizzarle in polvere anche perché l’effetto decorativo di un chiodo di garofano non è proprio il massimo in fatto di utilizzo e nemmeno lo scarico del lavandino gradirà.

caffè

Gli oli essenziali si aggiungono fino al 2% del peso della ricetta e donano al sapone un buonissimo profumo molto naturale. Il profumo è veramente gradevolissimo e si sprigiona all’utilizzo. Al naso del saponificatore saranno sempre troppo tenui, e sbiadiscono con il tempo, ma donano un carattere che il sapone conserverà anche durante l’utilizzo. Scordatevi che trasferisca il profumo sulla pelle! A parte questo il loro utilizzo è promosso perchè molto efficace e piacevole.

oli essenziali

I profumi artificiali per i saponi sono molto persistenti e sono formulati in maniera da non produrre ammassamento. Sì, perché molte profumazioni non idonee possono far ammassare più o meno istantaneamente la pasta di sapone. Le fragranze sintetiche sono diluite in alcol o in solventi e quindi non possiamo mai prevedere come reagiranno. Se utilizziamo una fragranza per la prima volta, meglio farlo a piccole dosi quando la pasta è già stata versata negli stampi. In questo modo anche se la pasta di sapone si dovesse ammassare, non temiamo nulla dal momento che il sapone è già stato inserito negli stampi (se la soluzione si ammassa diventa impossibile colarla!)

profumi artificiali

Anche il profumo potrebbe modificare lievemente i colori e la densità del sapone, quindi dobbiamo sempre selezionarlo accuratamente tra gli ingredienti specifici per il sapone. E’ consigliato sempre introdurre il profumo nei colori più scuri in maniera da non intaccare le tonalità più chiare che potrebbero sempre “virare” in presenza di questi ingredienti. In particolare le fragranze che contengono vaniglia tendono sempre a far diventare il sapone marrone, quindi attenzione! Le fragranze sintetiche studiate ad hoc per mantenere le proprie caratteristiche anche a ph più estremi (come appunto nel sapone) e sopportano il processo di saponificazione. Per contro devo dire che il profumo sintetico, si sente e si riconosce. Niente a che vedere con il profumo degli oli essenziali.

Un buon consiglio è quello di miscelare gli oli essenziali o le fragranze ad una piccola percentuale di amido in maniera da fissarle meglio.

A livello di sicurezza dobbiamo stare attenti ad ogni modo a tutto ciò che aggiungiamo: gli oli essenziali possono produrre irritazioni o altri effetti anche importanti in ragione della loro dose e concentrazione, le polveri naturali producono poco profumo e possono dare problemi al processo di saponificazione e i profumi sintetici rimangono sempre l’ingrediente principe della categoria “allergeni”.

Sta ad ognuno tratte le proprie conclusioni.

Riassumendo:

Profumi Naturali

erbe e spezie

  • possono supplire più funzioni: colorante, profumazione e attivo
  • i profumi sfumano in brevissimo tempo
  • possono subire modificazioni reagendo con la soda caustica
  • possono produrre ammassamento

oli essenziali

  • mantengono il loro carattere
  • riducono col tempo la loro intensità
  • sono molto costosi
  • si introduco al massimo fino al 2%
  • possono essere irritanti


Profumazioni Sintetiche

  • persistono al tempo anche dopo lunghe stagionature sono distinguibili
  • non subiscono alcuna degradazione a contato con la soda
  • contengono sostanze allergizzanti e non molto gradite
  • possono produrre ammassamento
  • sono reperibili quasi solo on line nei siti di cosmesi homemade
  • se ne utilizzano piccole quantità
  • sono meno costose degli oli essenziali

Dove reperire le fragranze per il sapone:

Glamour Cometics

GisellaManske

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *