Il tuo Sapone Naturale – metodi, ingredienti, ricette

Il tuo Sapone Naturale
Patrizia Garzena e Marina Tadiello

metodi, ingredienti, ricette

Edizioni FAG Milano, 253 pagine

il-tuo-sapone-naturale

Questo manuale per la realizzazione del sapone per la cosmesi personale è tra i più completi perché parte dalla teoria, spiega come progettare un sapone e suggerisce molte idee per l’abbellimento delle saponette con profumi e colori. Analisi dettagliata dei grassi e degli ingredienti facoltativi. Dispiace che molti ingredienti vengano solo citati e non trattati più dettagliatamente per quanto riguarda l’aspetto chimico, ma nel complesso il manuale è molto completo e tratta tutti i metodi di realizzazione del sapone. Indicato sia per chi è alle prime armi, sia per chi è già in grado di formulare e decidere gli ingredienti da sé. Ricco di belle ricette!

Il libro è completo di tabelle con coefficienti di saponificazione, caratteristiche del sapone in base alla scelta degli oli, tempi di conservazione dei grassi, dosi suggerite per gli additivi.

Il libro è stato ristampato diverse volte, ma tutte le edizioni sono molto valide.

Patrizia ha anche un sito web ricco di ispirazioni: Il mio Sapone

Un pensiero su “Il tuo Sapone Naturale – metodi, ingredienti, ricette

  1. Molto esaustivo, da 5 anni mi diverto a saponificare, leggendo la vs pubblicazione ho imparato cose che non conoscevo e per questo mi complimento grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *