Sapone con Confetti di Pino Silvestre

Un bel sapone bianco, rinvigorente con confetti verdi

 

In questa ricetta volevo ottenere una bella pasta bianca senza inserire nessun ossido sbiancante, ma anche con una nota di colore per spezzare la monotonia (ho optato per il verde vista la profumazione).

L’olio essenziale che ho utilizzato è il Pino Silvestre che mi ha molto soddisfatto sia per l’aroma rinvigorente e deciso, sia per il suo colore chiarissimo che non ha alterato la pasta di sapone.

Infatti per ottenere una bella pasta bianca senza aggiunte ho lavorato con molti grassi saturi tra cui il sego bovino, l’olio di cocco, di palma e il burro di cacao. Per gli insaturi ho optato per l’olio di arachide e il risultato mi ha soddisfatto moltissimo.

 

 

I confetti li ho ricavati da striscioline di un sapone vegano profumato con olio essenziale di limone verde che non entrava troppo in contrasto con quello scelto per questa barra. Il sapone era stato realizzato tre settimane prima con una grossa percentuale di olio di oliva quindi i pezzi che ho ritagliato erano abbastanza teneri da non influire poi nel taglio in questo sapone una volta finito.

 

Ho riempito lo stampo fino a metà con la pasta bianca e ho sistemato le striscioline al centro lungo tutta la lunghezza per poi adagiare sopra la pasta restante con l’aiuto di una spatola.

Per farlo ho lavorato con la pasta intorno ai 40° e ho raggiunto un nastro ben saldo in maniera che, inserite le striscioline rimanessero ben salde nella loro posizione al centro del sapone e non scivolassero verso il fondo. La consistenza della pasta era abbastanza liquida da non formare sacche d’aria ma anche sufficientemente densa.

L’ho riposto coperto e ho atteso pazientemente 24 ore per estrarlo dallo stampo. La barra si era ulteriormente sbiancata era quasi traslucida. Il taglio ha rivelato i confetti all’interno, ben disposti al centro in netto contrasto con il colore del fondo.

 

L’ho stagionato 8 settimane prima di utilizzarlo.
Il lavaggio è dolce e con una schiuma densa e molto emolliente. Il profumo si avverte con forza anche se non è persistente una volta asciugata la pelle.

 

 

Sapone Promosso!

 

E voi cosa ne pensate delle ricette senza olio di oliva?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *