Cosmesi Home made Consapevole
Saponi Naturali autoprodotti
Questo blog nasce da un percorso di decrescita felice alla ricerca di una vita più sostenibile che vorrei condividere.
Fare coscienza dei prodotti che utilizzo nella vita di tutti i giorni con la stessa attenzione che dedico al cibo, trovo sia fondamentale per questo percorso, pertanto mi sono dedicata alla magica alchimia della cosmesi casalinga. Parlo di alchimia perchè si comincia con uno scrub e si finisce per studiare per anni spignattando ogni genere di ricetta, dalle più semplici a quelle più impegnative, fino a ritrovarsi come un apprendista stregone con un tavolo pieno di bottigliette e pozioni di bellezza da misurare nel calderone.
Questa esigenza è diventata un hobby che mi ha dato grande soddisfazione dal momento che concilia la componente creativa con quella della salute che comprende anche dedicarmi del tempo per prendermi cura di me stessa e della mia famiglia. Mi ha dato grandi soddisfazioni quando la famiglia e gli amici hanno richiesto i miei saponi perché li percepivano migliori di quelli che usavano, mentre io avevo solo pensato di far loro un presente originale per natale. Mi fa sorridere quando, nonostante abbiamo tutti un libro di rimedi della nonna per la casa e la cosmesi, tanti si stupiscano e scoprano l’acqua calda con piccoli rimedi estremamente efficaci, dallo scrub con lo zucchero, all’utilizzo dell’aceto nelle pulizie, alla riscoperta della saponetta. Internet è una risorsa di ricerca preziosa, ma noto che spesso si trovano articoli di dubbia veridicità. Pertanto un luogo in più in cui approfondire queste conoscenze è sempre apprezzato.
I saponi in particolare mi permettono di prendermi cura di me e dare sfogo senza limiti alla creatività.
Inaspettato come le cose più belle della vita, questo tempo creativo ve lo voglio mostrare con orgoglio attraverso queste pagine!