Sapone al Miele

Sapone al miele

Il miele è un ingrediente pregiato per la cosmesi e si può utilizzare come attivo nei saponi.

Mi ha colpito il video di SoapQueen che utilizza il pluriball per creare l’effetto favo. Avevo appena ricevuto la fragranza di GisellaManske al miele e non vedevo l’ora di provarla!

Ho lavorato alla temperatura minima per la fusione della cera d’api nei grassi ma il nastro è arrivato quasi subito e ho colato negli stampi il prima possibile la pasta di cui avevo colorato una parte con ossido giallo e mica brillante (non so dove si veda l’effetto brillante). Avevo preparato in precedenza il top effetto favo e l’ho delicatamente adagiato sopra le barre di sapone. Al taglio era già molto duro solo 48 ore dopo!

Il profumo all’inizio era un po’ nauseante, ma dopo 3 mesi di stagionatura è delicato e si sprigiona in pieno all’utilizzo. La fragranza anche se sintetica ci è rivelata col tempo davvero delicata e persistente.

Non ho voluto aggiungere il miele perché era la prima volta che utilizzavo questa fragranza e temevo che la miscela si surriscaldasse troppo durante la reazione.

Barra sapone naturale al miele

Anche qui il sapone che ho ottenuto è un sapone dolce e delicato, molto idratante grazie alla presenza dei burri e con una leggera ma corposa schiuma al profumo di miele!

 

SC miele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *