Sapone all’Olio d’Oliva e Burro di Cacao

Un bel sapone bianco candido con una leggera fragranza di latte che rimanda all’idea di una pulizia soft e molto delicata. Infatti questo sapone è composto per la maggior parte di olio di oliva con una piccola aggiunta di burro di cacao per renderlo più ricco e più duro e un po’ di olio di ricino per assicurare una leggera schiuma.

Lo sconto della soda applicato è del 5% perché ai saponi con tanto olio d’oliva voglio assicurare una lunga stagionatura (almeno 3 mesi) per limitare la bavetta ed evitare che si esauriscano subito. Ne risulta un sapone straordinariamente ricco e nutriente che lascia le pelle molto morbida e idratata. Pochi ingredienti ma ben scelti come l’ olio di oliva, potente antiossidante ed emolliente mentre il burro di cacao è riparatore e utile in caso di secchezza o irritazioni. Anche l’olio di ricino oltre a garantire il minimo della schiuma è estremamente nutriente grazie alla sua composizione unica (acido ricinoleico tra l’80 e il 90%). Non bisogna mai eccedere con il burro di cacao perché oltre il 10% della formula potrebbe risultare irritante. Lo stesso per l’olio di ricino (consigliato entro 5-8%).

Ho utilizzato sodio citrato e sodio lattato nella fase acquosa e ho inserito l’oleoresina di rosmarino negli oli per limitare l’irrancidimento. L’oleoresina di rosmarino purtroppo porta i colori verso l’arancio anche con un solo minuscolo grammo e dato che l’olio di oliva già fornisce una base gialla verdastra, ho inserito il biossido di titanio per portare la pasta verso il bianco-panna. Ricordo che il biossido di titanio va stemperato in un po’ d’olio molto bene con molta pazienza, possibilmente con un montalatte e filtrandolo al momento di inserirlo nei grassi perché è davvero difficile incorporalo senza grumi. So che esistono preparati per colorare i saponi che risolvono il problema , ma così si perde il gusto di fare davvero un bel sapone naturale home-made!

Ho aggiunto la fragranza dopo averla miscelata in un cucchiaio di amido di mais (circa 15g perché non amo le profumazioni troppo intense). La fragranza “Latte” è di Manske ed è indicata per saponi (controllate sempre che sia compatibile con la saponificazione)

Dal momento che non dovevo colorare ulteriormente la pasta o fare lavorazioni ho potuto miscelare la soda e i grassi a temperatura un po’ più alta del solito (accorciando leggermente i tempi). I liquidi con la soda erano a 36° mentre i grassi erano appena scaldati a 30°.

Ho inserito la pasta nello stampo e l’ho messo a riposare avvolto in una coperta di lana in una stanza a 20° fino al giorno successivo. Poi l’ho scoperto e senza ancora toglierlo dallo stampo ho atteso ancora un paio di giorni per l’estrazione. I saponi all’olio d’oliva sono molto morbidi appena fatti ed è meglio attendere qualche giorno in più per estrarli o tagliarli piuttosto che deformare la barra. Al taglio dopo 5 giorni era perfetta e le fette di sapone sono risultate ben solide e integre.

Largo quindi ad una lunga stagionatura prima di godere di questa dolce coccola di sapone.

Salva

Salva

Salva

Salva

4 pensieri su “Sapone all’Olio d’Oliva e Burro di Cacao

  1. Ciao!
    Grazie per questa interessante ricetta.
    Vorrei chiederti:
    1. Non ho il biossido di titanio, bensì la polvere di zinco, posso sostituirla con le stesse quantità?
    2. Non ho sodio citrato, nè lattato. Posso utilizzare solo l’oleoresina di rosmarino? Se sì, mantengo la stessa quantità o aumento, di quanto?
    Grazie mille!

    • Ciao! Grazie per il commento.
      Non ho mai usato l’ossido di zinco nel sapone, ma leggo che si usa come polvere colorante, quindi al posto tuo proverei ad utilizzarlo nelle stesse quantità del biossido di titanio. Attenta a disciogliere bene tutti i granellini, è un lavoro lungo, ma a sapone finito si vedono se restano integri.
      Se non hai sodio lattato e citato ma solo l’oleoresina, va bene lo stesso.
      Usa solo l’oleoresina nella quantità suggerita dal produttore (in genere 1g su 1kg di grassi).
      Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *