Sapone al Carbone VEGAN

Sapone vegano delicato e purificante all’olio essenziale di rosmarino

Da quando ho scoperto l’utilizzo dello strutto nei saponi, faccio davvero fatica a produrne di vegani, ma mi rendo conto che moltissime sono le persone che apprezzano anche questa piccola attenzione.

Questo sapone ha una grossa percentuale di olio d’oliva (delicatissimo) e tra i grassi saturi ho inserito l’olio di palma (sulla confezione c’è scritto “da coltivazione sostenibile”), olio di cocco, burro di karitè e di cacao. L’azione lenitiva prosegue con l’olio di riso e la schiumetta è sostenuta dall’olio di ricino. Ho lavorato a 30-35 gradi e il nastro era appena accennato quando l’ho inserito negli stampi. Ho aggiunto al nastro 2 cucchiai di carbone vegetale (di AromaZone, derivato da noci di cocco) e ho stemperato l’olio essenziale di rosmarino con un cucchiaino di amido di riso per “fissare” la fragranza. L’ho sformato dopo 48 ore e al taglio tutto sommato non era troppo morbido. Dopo la dovuta stagionatura di 2 mesi è bello compatto, il colore è omogeneo e il profumo di rosmarino richiama l’idea di purificazione.

All’utilizzo la schiuma che si forma è soddisfacente, non crea la bava tipica dei saponi all’olio di oliva e non lascia residui sui sanitari. La pelle risulta pulita in profondità (adoro questo effetto del carbone), si ha proprio la sensazione sgrassante e di pulizia, ma rimane anche bella idratata come dopo aver messo un filo ci crema.

Jpeg

Mi piace molto l’utilizzo del carbone vegetale perché è un buonissimo colorante quasi al pari di quelli inorganici, non sembra degradare nel tempo e si miscela quasi all’istante nella pasta di sapone. Inoltre credo che essendo basico riesca a mantenere il suo effetto “purificante” e quindi lo promuovo anche come attivo.

Sebbene abbia fatto molti saponi “vegani” prima della scoperta dello strutto, questo mi soddisfa appieno perché delicato, ma anche bello duro e molto efficace anche per brufoletti sulla schiena e per pelle grassa in generale (il viso al solito, lo escluderei dalla pulizia quotidiana col sapone).

SC sapone carbone VEG

2 pensieri su “Sapone al Carbone VEGAN

  1. Ciao! ho visto alcune ricette dei tuoi saponi e vorrei provarle *_*
    Ho notato che usi l’olio di cocco frazionato al posto dell’olio di cocco…posso chiederti quali differenze apporta nel sapone finale?
    Grazie

    • Ciao! Scusami il ritardo nella risposta, mi sei sfuggita! Ho ricevuto una grossa quantità di olio di cocco frazionato e l’ho usato fino ad esaurimento (non si spreca nulla). Rimane sempre liquido ed è molto più leggero. Ad ogni modo preferisco l’olio non frazionato perché non aumenta troppo il potere “lavante” del sapone a parità di peso. Inoltre il processo di estrazione dell’olio non raffinato è molto più economico e sostenibile. A parte le grosse differenze di valori nel calcolatore, nel sapone finito non ho notato differenze “palpabili” dal momento che nelle mie ricette non lo aggiungo mai oltre il 25%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *