Pulire al Naturale

Pulire al Naturale
Associazione Uomini Casalinghi

Ricette Semplici ed ecologiche per la casa e il bucato senza l’utilizzo di prodotti tossici e inquinanti

215 pagine, Terra Nuova Edizioni

pulire-al-naturale_35695

Un piccolo prontuario per ogni zona e materiale della casa. Somiglia ad una guida con i segreti della nonna, ma più concentrata ed immediata.

Mi ha colpito l’autore “Associazione Uomini Casalinghi” alquanto inusuale. Sicuramente propone una maggiore partecipazione dell’uomo nella vita domestica, ma lo stile diretto ed immediato, schematico e conciso ne fa un vademecum indispensabile per l’ecologia domestica per tutti i sessi.

Nel libro vengono trattati i principali pericoli silenti delle sostanze che utilizziamo tutti i giorni e suggerisce che la nostra salute passa anche attraverso le piccole faccende di casa che se affrontate in maniera intelligente portano alla massima efficienza, al risparmio economico e ad un notevole guadagno in salute.

Il libro spazia dalla pulizia di elettrodomestici moderni e di superfici che abbiamo tutti in casa alla lettura delle etichette, alle sane abitudini per mantenere un ambiente sano e pulito.

Gli ingredienti impiegati nelle ricette sono biodisponibili in tutte le dispense: aceto, bicarbonato, sapone di Marsiglia, succo di limone, acido citrico (al supermercato) e borace (più difficile ma non troppo impossibile da reperire).

Immancabile il capitolo sulle macchie particolari su bucato e superfici più delicate.

In casa abbiamo prodotti di tutti i tipi che la pubblicità ci ha spiegato essere indispensabili per evitare i germi e le malattie e per far risplendere perfettamente questo e quello, ma alla fine questo eccesso di pulizia lentamente ci avvelena e distrugge l’ambiente e il nostro futuro. Per pulire in maniera efficace, ma rispettosa della nostra salute bastano poche combinazioni con semplici ingredienti di facile reperimento trattati in maniera chiarissima in questo libro. Questo libero vi renderà liberi dalle credenze della pubblicità e vi permetterà di preparare da subito ricette efficaci e salutari per voi e per l’ambiente che vi circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *