Sapone Arancia e Cannella

Jpeg

Arancia e Cannella sono profumi inconfondibili di una coccola invernale. Avevo sotto mano della scorza di arancia essiccata in casa (da arance bio), un sacchetto di cannella in polvere e i relativi oli essenziali. Al solito in ricetta ho inserito molti grassi insaturi per garantire la schiuma e la consistenza.

Al nastro ho diviso l’impasto in 4 parti, una l’ho colorata con la cannella in polvere, una con ossido rosso, una di arancione con miscela di pigmenti e una l’ho lasciata così come stava ma ci ho inserito 20g di oli essenziali.

Ho versato la pasta non colorata nello stampo e poi sopra gli altri colori alternandoli. Ho realizzato il disegno con il fil di ferro girandolo in maniera circolare nell’impasto un paio di volte. Poi ho coperto tutta la superficie con cannella e scorza d’arancia e decorato con arancia essiccata.

sapone arancia e cannella makingNon ho coperto lo stampo, dopo 24 ore ho estratto il sapone e dopo altre 24 ore di deumidificatore, l’ho tagliato, non resistevo più! Al taglio era abbastanza morbido, ma non si spappolava. Se pensate di copiare la decorazione con l’arancio essiccato in fette inserito nel sapone, consiglio di fare dei piccoli segni di taglio prima perché per far venire un pezzettino sopra ad ogni saponetta, non tutte le saponette sono uscite della stessa larghezza. Inoltre le scorzette di arancia essiccata grattugiata si sono trascinate sulla lama durante il taglio sfregiando il sapone.

I colori si sono mischiati un po’ troppo e non sono molto definiti. Il marrone colorato con la sola cannella era molto evanescente e non presentava un bordo netto, ma piuttosto sfumato. Il profumo al momento del taglio era inebriante! Nulla a che fare con una fragranza sintetica. Dopo la stagionatura (circa 2 mesi) il profumo è quasi svanito e al momento dell’utilizzo praticamente un ricordo.

Ma la formula è premiata! La dolcezza del lavaggio è unica. La schiuma corposa e solida e la pelle è ben lavata, ma rimane morbida! Ogni tanto mi stupisco pure io che il sapone fatto in casa sia così buono!

tabella di Soap Calc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *