Saponi e Detersivi Naturali di Liliana Paoletti

Saponi e Detersivi Naturali
di Liliana Paoletti

Come farli in casa usando l’olio, cenere, soda e lisciva

Arianna Editrice 143 pagine

saponi-e-detersivi-naturali_46106

In assoluto il volume più completo e dettagliato per quanto riguarda il primo approccio al sapone naturale auto-prodotto e alle pulizie casalinghe con prodotti naturali.

Il volume è denso e contiene moltissime nozioni sui detergenti e ricette per preparare detersivi naturali efficaci e sicuri. Il manuale comprende ricette per la cucina, il bagno, superfici, vetri, piatti e bucato. L’autrice non tralascia informazioni tecniche e spiega in maniera precisa reazioni chimiche, ottimizzazione dei principali elettrodomestici, proprietà degli ingredienti più comuni, INCI per i prodotti per la pulizia e il bucato, importanza del riciclo.

Contiene inoltre tante piccole attenzioni e riflessioni per essere il più biocompatibili possibile.

Il libro è anche un ottimo manuale per imparare ad autoprodursi barre di sapone. Si parla nello specifico del sapone di Marsiglia e delle varianti più efficaci in base al bucato da trattare. Tutto il processo della saponificazione è illustrato nel dettaglio con foto e in assoluto come primo approccio al sapone è il migliore perché oltre a proporre ricette da copiare tratta la teoria in maniera approfondita. Lo raccomando come valido strumento di autosufficienza.

Liliana cura un bellissimo sito ricco di ispirazione: La Regina del Sapone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *