Burro Montato

Burro vegetale montato
Il burro dei miracoli

Il burro montato è un evergreen in dispensa sia d’estate che d’inverno ed è un ottimo prodotto per i capelli, la pelle, le labbra, le cicatrici, il cambio pannolino, come doposole, post-depilazione. Insomma è così versatile ed efficace che risulta indispensabile!tabella mentale burro

La ricetta è presente sul web in centinaia di varianti, ma di base si tratta di un burro e un olio vegetale miscelati insieme e raffreddati in congelatore fino a raggiungere la consistenza corretta per essere montati con delle fruste elettriche come fossero panna montata. Si ottiene una spuma leggerissima che a contatto con la pelle si scioglie subito meglio di un burro ma che non unge come un olio.

Non necessita di conservanti dal momento che non contiene acqua e si conserva benissimo anche per tutto l’inverno. D’estate o appena le temperature si alzano è d’obbligo la conservazione in frigo o potrebbe squagliarsi. Vale in ogni caso la regola che se dovesse presentare impurità o principi di muffe o dovesse cambiare colore, va buttato all’istante!

Una delle ricette più classiche prevede l’uso di burro di karitè e di cacao: il burro di karitè è in assoluto il più ricco di proprietà, è idratante, protettivo, antiossidante, emolliente, antirughe, ripristina l’elasticità della pelle, previene le smagliature, regola il sebo, è adatto anche negli eritemi da pannolino, filtra i raggi solari ed è facilmente reperibile. Il burro di cacao che è anche commestibile ha proprietà simili e un profumo inconfondibile, inoltre aiuta nella stabilità perché raffreddandosi si solidifica in maniera più consistente del burro di karitè

Si può arricchire con altri ingredienti a base oleosa come tocoferolo o oli essenziali, polveri o spaziare tra tutti i tipi di burri vegetali o tra gli oli. Personalmente cambio sempre la ricetta in base agli ingredienti disponibili o in scadenza ed è divertente apprezzare il diverso tocco di ogni olio o burro. Con gli oli più leggeri il burro si assorbe prima con quelli più pesanti rimane unto più a lungo ma anche dopo due giorni la pelle è ancora perfettamente idratata. Alcuni oli hanno profumi più o meno accentuati, altri oli possono essere preferiti a quelli più comodogeni, possiamo ricreare una cascata completa e ricca, ma la verità è che questa ricetta è talmente perfetta che qualsiasi scelta si rivela azzeccata!

ingredienti burro montato

Ricetta per il burro montato:
30-40% burro di karitè
10-20% burro di cacao
50% olio vegetale

Sciogliere i grassi a bagnomaria delicatamente senza farli bollire o friggere, basterà pochissimo. Non scaldate i grassi a microonde perché potrebbero perdere molte proprietà.

Appena i grassi sono sciolti e miscelati riporli in congelatore fino a che non cominceranno a fare il bordo bianco sul margine del contenitore (ci vogliono dai 5 ai 20 minuti in base alla stagione ai grassi utilizzati, alla quantità, quindi controllate continuamente).
Appena i grassi sono pronti montarli con delle fruste fino a raggiungere la consistenza della spuma. Potrebbe essere necessario reinserire i grassi in congelatore e rimontarli fino ad ottenere la consistenza desiderata anche più volte. Potete anche inserire il burro in una sacca da pasticcere e rilasciarne dei piccoli riccioli in vasetti trasparenti per un effetto più scenico.

Non è più difficile che montare la panna, quindi sprono caldamente chiunque a provarci per l’enorme soddisfazione di autoprodursi un buonissimo cosmetico in casa a basso costo economico ed energetico!

Il burro può essere di mango, di murumuru, sal, tucumè, kpangnan, capuacu, magari sostituite una parte di karitè con uno di questi burri e valutate fragranze e consistenze diverse. Gli oli possono essere dal semplice e sottovalutato olio di oliva, all’olio di mandorle, cocco, jojoba, macadamia, avocado, riso, girasole, vinacciolo, ricino, informatevi sulle loro diverse proprietà e sbizzarritevi!

Trovo che una goccia di gel di aloe vera unita a questo meraviglioso burro oltre a ridurne l’untuosità, lo rende ancora più idratante e piacevole al tatto. C’è chi lo inserisce direttamente già conservato nel burro, ma personalmente preferisco tenerli separati perché anche se ben miscelati potrebbero separarsi dopo alcuni giorni o portare il burro ad un irrancidimento precoce per la presenza d’acqua.

  • Il burro risulta miracoloso dopo un bagno di sole, ripara e idrata la pelle dai danni del sole, ridona elasticità aiutando a prevenire smagliature.
  • Sulle punte dei capelli per evitare le doppie punte e per proteggerle dallo stress del phon e del sole e in generale per proteggere i capelli dall’esposizione solare.
  • In casi i dermatiti, irritazioni da pannolino, piaghe, sulle pelli più sensibili non ha controindicazioni e genera benefici evidenti dalla prima applicazione.
  • Per il post depilazione aloe e burro di karitè offrono sollievo ai follicoli irritati idratando le pelle e cicatrizzandola.
  • Si può utilizzare in ogni caso di duroni e pelle inspessita.
  • Per un massaggio rilassante il tocco di questo burro è magico e gli aromi che si possono accostare hanno il solo limite del gusto e della fantasia!

burro montato mano

 

Approfondimenti sulle materie prime:
Il Calderone Alchemico
Fitocose

Per altre ricette sul tema alcune fonti di ispirazione:
Il forum di Lola
La natura è Bellezza
Carlitadolce
Il Calederone alchemico

 

Un pensiero su “Burro Montato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *