Struccarsi in modo naturale ma efficace!

Soluzioni casalinghe efficaci per rimuovere il make up in modo naturale

Truccarsi è ormai diventata una consuetudine irrinunciabile per il mondo femminile, tra primer, pennelli, polveri, fondotinta, mascara, rossetti, correttori, ognuna di noi ormai si è specializzata e possiede un vero e proprio arsenale di trucchi! La ricerca dell’effetto finale più soddisfacente è importante e ci fa sentire bene con noi stesse. Se dedichiamo però tanto tempo e cura per truccarci, molto spesso si dedica poca attenzione alla rimozione del make-up, operazione importantissima che fa la differenza e permette alla pelle di respirare finalmente senza cosmetici e riequilibrarsi.
E’ importantissimo detergere completamente la pelle del viso, del collo, delle labbra, degli occhi a fine giornata. Passare una notte con il make-up ancora addosso equivale a farsi una bella maschera di bruttezza che sarà anche ahimè, molto efficace per i giorni a venire! A mio parere è inutile specializzarsi in primer, sieri, correttori per migliore l’aspetto della pelle, quando della pelle non ci prendiamo cura! Da quando ho scoperto l’INCI e i siliconi mi sono allontanata all’istante dal mondo dei cosmetici comprendendo che non migliorano la pelle ma sono solo funzionali a coprirla impedendole di respirare al fine di mantenere l’effetto ricercato il più a lungo possibile. Applicazione dopo applicazione non si fa altro che impedire alla pelle di vivere, respirare, di produrre sebo, di rinnovarsi! Quando si rimuove il make-up sotto c’è una faccia triste, spenta, con la pelle piena di impurità e problemi.
Personalmente la dieta (cioè ingerire anche frutta,verdura e tanta acqua) e i prodotti giusti hanno notevolmente migliorato la qualità della mia pelle, ora mi affido a pochi ma efficaci elementi di make-up (spesso casalinghi), cerco di passare almeno mezza giornata senza trucco e quando lo rimuovo dedico la stessa attenzione e cura di quando lo applico.

Vediamo ora nel dettaglio come rimuovere il trucco in maniera efficace e completa

Beauty routine della sera per mantenere una pelle invidiabile!

non ho il trucco pesante ma il dischetto la racconta diversa

dischetto cotone olio di risoUn metodo molto efficace per rimuovere il grosso del trucco è utilizzare alcune gocce di olio vegetale (come l’olio di riso, l’olio di cocco, l’olio di girasole,) su un dischetto di cotone leggermente inumidito con acqua calda e passarlo ben bene sul viso, insistendo su occhi e labbra. Non serve una bottiglietta dal dubbio contenuto per rimuovere il trucco in maniera efficace e anche del semplice olio fa egregiamente il suo lavoro. Come al solito ci scordiamo che abbiamo a nostra disposizione in dispensa delle materie prime meravigliose, e totalmente sicure! Utilizzate oli abbastanza neutri e in piccola quantità per evitare di irritare gli occhi. Soddisfazione assicurata! Pulisce molto bene! Anche se non amo truccarmi in maniera pesante, il dischetto di cotone (in foto) ha raccolto molto sporco e parliamo solo di un occhio! Dopo questa fase è indispensabile lavare il viso per rimuovere l’eccesso di olio dalla pelle.

Potete diventare ancora più ecobio con la spugnetta levatrucco! Sto utilizzando questo piccolo guantino da poco, ma il risultato è davvero molto efficace! Il guantino bagnato con acqua tiepida pulisce in poche passate tutti i residui di trucco, il sebo, fa un leggero effetto esfoliante e la pelle con sola acqua è già bella luminosa e pulita! In assoluto l’idea mi piace perché non si utilizza nessun ingrediente aggiuntivo, non c’è spreco di cotone e la pelle è pulita, asciutta e luminosa! Lavo poi il guantino con un po’ di sapone (rigorosamente autoprodotto) e torna immediatamente bianco immacolato! Il trattamento non è per nulla brutale, non serve sfregare, non compaiono rossori.
Volete un’alternativa più economica del guantino? Sono sicura che in casa avete uno straccetto in microfibra, quelli che ormai si utilizzano per spolverare, pulire le superfici, che garantiscono una pulizia ottimale con la sola acqua (“bio”disponibile eventualmente al supermercato per pochi euro). Utilizzatene uno di rigorosamente pulito e dedicato solo alla pulizia del viso, lavatelo sempre con un po’ di sapone alla fine della pulizia e vedrete che sostituisce degnamente il guantino.

spugnette viso

Poi si passa in ogni caso alla detersione con un prodotto delicato ma detergente e al risciacquo. Per detergere la pelle ci sono innumerevoli soluzioni. Cercate un prodotto che non sia aggressivo, ma delicato e bilanciato con la pelle! Non serve che contenga ingredienti miracolosi dal momento che si tratta di un prodotto a risciacquo, quindi gli eventuali attivi non verranno assorbiti. Il sapone anche se fatto in casa e naturale può risultare troppo aggressivo sulla pelle del viso che è più sottile e delicata, in ogni caso bisogna provare. Un detergente si riconosce come aggressivo quando dopo il lavaggio vi sentite la pelle tirare, o la percepite secca o peggio ancora brucia! Davanti a questi segnali, cambiate prodotto! Una buona alternativa ai detergenti sono le farine: farina di ceci, di miglio, mandorle, avena. Un lavaggio meraviglioso da provare assolutamente perché le farine assorbono lo sporco e lasciano la pelle in equilibrio, liscia  pulita (lo scarico ringrazia un po’ meno). Una ricetta con cui mi trovo molto bene da copiare assolutamente tra i vari forum è il detergente allo sciroppo di fruttosio che garantisce una pulizia efficace in maniera molto delicata.

L’acqua che si utilizza sul viso dovrebbe essere calda (non deve scottare) all’inizio per far aprire i pori, tiepida durante la detersione e fredda per l’ultimo risciacquo per aiutare i pori a richiudersi.

Va passato a questo punto sulla pelle un tonico, elemento fondamentale spesso ignorato per pigrizia, che però si rivela molto efficace per ristabilire il ph e letteralmente “tonificare le pelle”. Dopo aver passato un tonico l’effetto è evidente! La pelle sembra da subito migliorata, più luminosa e ricca rispetto al solo lavaggio con il detergente. Il tonico si porta via gli ultimi residui di trucco o accumuli di sebo e garantisce una pulizia più profonda e una pelle più sana e luminosa perché ha funzione astringente sui pori dilatati dall’acqua.

Rimango scioccata quando vedo i tonici in commercio: a parte il fatto che sono costosissimi, per la maggior parte sono pieni di alcol (che in genere non è tanto consigliato da mettere sulla pelle) e profumi. Ci sono dentro poi una cinquantina di sostanze completamente aliene (a qualsiasi organismo vivente) che penso servano per correggere il mostruoso effetto dell’alcol sulla pelle e per mantenere i profumi. Insomma il prodotto è eccessivo decisamente in tutti i sensi.tisante infusi thè

Un’ottima soluzione economica, ecobio, biodisponibile in dispensa, è andare in bagno per lavarsi il viso con la tisana che vi siete preparate dopo cena. Dopo il lavaggio e la detersione, bagnate un dischetto di cotone nell’infuso tiepido e lo passato su tutto il viso. A questo scopo ci sono un sacco di erbe indicate e in genere nelle tisane sono frequenti! La camomilla, il the verde, il the nero, l’acqua e limone, melissa, malva, liquirizia, rosa, ibisco e chi più ne ha, più ne metta. Scegliete in base alla disponibilità della dispensa, oppure cercate l’erba che sgonfia, piuttosto che l’infuso che schiarisce, piuttosto che il thè ricco di antiossidanti, insomma ricercate quella più adatta al vostro caso. Bevetene una buona tazza e utilizzatene qualche goccia per tonificare la pelle, il risultato sarà sicuramente migliore di molti tonici in commercio!

Altra valida soluzione sono gli idrolati (l’acqua che avanza dalla distillazione degli oli essenziali) che è ricchissima di elementi utili alla nostra pelle e sicuramente è più potente dell’infuso casalingo. Se non vi distillate gli oli essenziali in casa, potete sempre acquistarla in erboristeria. Nell’INCI non devono essere presenti altri ingredienti a parte l’acqua e il nome del vegetale estratto (controllate sempre!). Una buona acqua di rose (lenitiva) o di amamelide (astringente) sono già da sole degli eccellenti tonici.

Un tonico che mi ha dato molta soddisfazione l’ho copiato da CarlitaDolce e lo utilizzo ancora d’inverno perché molto efficace e astringente. D’inverno perché si fa con la scorza di arancia che può essere foto-sensibilizzante (d’estate uso il the verde). Si prende un vasetto di vetro ben pulito e si aggiunge la scorza di 1 arancia (bio, non quelle trattate!) tagliata finissima. Poi si ricopre con un po’ di aceto di mele, (quanto basta per coprire tutte le scorze) e si lascia il vasetto chiuso a macerare in un luogo asciutto e buio per qualche giorno. All’apertura sprigionerà un delicato profumo di aceto aranciato. Si filtra una piccola parte molto bene con una piccola garza oppure con un foglio di carta da cucina e si aggiungono 3 parti di acqua (magari distillata). Il resto si lascia a macerare ancora grazie all’aceto anche per dei mesi, mentre il tonico preparato dura 10-15 giorni (magari in frigo, se l’ambiente è molto caldo) e comunque va buttato se presenta qualsiasi segno di deterioramento. Preparatene una piccola quantità per appunto 15 giorni e poi rifatelo con il preparato macerato. Il tonico è un eccellente tonico! Si sente proprio la pelle che si rinfresca e i pori che si chiudono in pochi secondi e immediatamente l’aspetto del viso è migliorato! Adoro le ricette efficaci con pochi ingredienti, l’eleganza sta nella semplicità dicono i permacultori! Sicuramente l’aceto potenzia il risultato del tonico che funzionerà meglio della tisana per l’effetto astringente, ma piuttosto che saltare completamente questa fase, anche l’infuso è un ottima alternativa.

Il passo finale di questa beauty routine è l’applicazione della crema idratante. Un buona crema idratante! Un bel massaggio sul viso e sul collo di qualche minuto attraverso il quale beneficiare di qualche momento di rilassamento, aiuta anche nel trattamento delle rughe, attiva la microcircolazione e migliora ancora l’aspetto della nostra pelle. Ricordo che l’effetto del massaggio è superiore a qualsiasi crema! La stimolazione dei capillari superficiali e della microcircolazione meccanica con il massaggio, può davvero fare la differenza nel trattamento delle rughe! Per questo sono stati creati anche dei vibromassaggiatori facciali , ma solo la costanza di dedicarsi questo piccolo relax, vibro o a mano ogni singolo con costanza giorno può portare veri e propri benefici!

Massaggio o meno, solo a questo punto siete struccate e avete la pelle davvero pulita. Non tralasciate mai questa buona abitudine! Ricordate che investire qualche momento in più nella cura della nostra pelle adesso, si rivelerà molto utile quando davvero ci saranno dei problemi o inestetismi da coprire!
Questa sera provate a struccarvi in maniera più semplice ed efficace, vi stupirete dei risultati sulla vostra pelle in pochi giorni!! Attendo i vostri commenti!

Dove trovare
la spugnetta
idrolati per tutti i gusti
ottimi cosmetici

 

Dove trovare ricettine intelligenti per i detergenti o valide informazioni sui sostituti naturali
L’angolo di Lola
Sai cosa ti spalmi
La Natura è bellezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *