Le amiche mi fanno spesso domande simili e pretendono un’illuminazione istantanea e totale su tutto il mondo delle materie prime cosmetiche, ma sopratutto pretendono che sia qualcun altro a informarsi per loro e riassumere in poche parole se va bene o no quello che stanno per spalmarsi addosso. Mi spiace deludere le aspettative, ma io posso solo che farvi venire più dubbi in merito!
Magari la crema è prescritta dal dermatologo e chissonoio per denigrare anni di studio e preparazione scientifica di una persona?
Insomma, dal dermatologo ci sei andato perché avevi un problema, l’hai pagato e poi chiedi a me se devi utilizzare i “farmaci” che ti da? Non trovo il ragionamento molto lineare.
La cosa migliore sarebbe informarsi il più possibile e farsi aiutare dal dermatologo o dall’esperto in questione a capire e scegliere ciò che è più in linea con le proprie esigenze (sia fisiologiche che morali). Mi rendo conto che molto spesso il mondo medico è piuttosto “chiuso” e “ottuso”. Ci sono medici che fanno gli interessi delle industrie farmaceutiche, ma non posso e non voglio credere che una persona che ha dedicato tanto del suo tempo a studiare come aiutare gli altri, si venda e racconti bugie tutti i giorni (insomma le mele marce ci sono dappertutto, ma sono marce in mezzo a tante mele buone!)
Se il medico non risponde alle vostre domande e non vi aiuta a capire e scegliere cosa è meglio per voi, al massimo vi suggerisco di cambiare medico. Se la persona dall’altra parte vi tratta con superiorità e vi fa sentire inferiori e usa paroloni per farvi capire che è meglio se non fate certe domande perché tanto non capite le risposte…bè, vi suggerisco o di cercare una persona semplicemente più disponibile. Comunque se vi prescrive un farmaco (che è cosa diversa da un cosmetico), sicuramente è per risolvere un problema che avete. Informatevi e provate prima di denigrare! Se la soluzione proposta non vi piace, andate da uno specialista diverso, come un naturopata, uno sciamano, una chiromante o quello che vi piace di più e affrontate il vostro problema da un punto di vista diverso. Ci sono milioni di metodi per guarire! Non siamo tutti uguali (per fortuna) e quindi ad ognuno il suo! Ricordatevi che tutti i metodi che funzionano, partono con il volere bene a se stessi!
Solo una ricerca di informazione consapevole può aiutarvi! Cercherò di fare chiarezza a tutte le domande che mi faccio e che mi fate!